Comunicato Incontro Salerno

Comunicato Congiunto Incontro Salerno CNAP, CIA, FAP

Comunicato Congiunto Incontro Salerno CNAP, CIA, FAP

 

Si è svolto a Salerno il terzo incontro fra i rappresentanti delle Associazioni degli Archeologi finalizzato alla redazione di un testo che mira alla definizione della professione e delle competenze pertinenti, primo passo verso il riconoscimento e la tutela di tutti gli archeologi. L’incontro, avvenuto sulla scorta dei due precedenti, si è sviluppato su due tematiche principali:

  1. La definizione dell’ambito professionale;
  2. La creazione e definizione di livelli che definiscano ruoli e gradi dei professionisti in base ai titoli e alle esperienze maturate.

In merito all’ambito professionale verrà elaborata una definizione che tenga conto dei seguenti aspetti:

  • Procedure;
  • Interesse e interazione con il patrimonio culturale pubblico, sottolineando l’interesse pubblico e sociale del nostro lavoro;
  • Dinamicità professionale, intellettuale e geografica, legata alla necessità del continuo aggiornamento scientifico e professionale e alla possibilità di lavorare in tutto il paese.

E’ stato deciso innanzitutto di concentrarsi sulla definizione, strutturata in livelli mansionari, partendo dai titoli di studio universitari, creando uno schema di 8 livelli (realizzato sulla base del sistema EQF) che tenga in considerazione le conoscenze, le abilità e le competenze acquisite. Nelle prossime settimane una commissione composta dai rappresentanti delle Associazioni elaborerà una proposta condivisa per intraprendere il percorso di definizione della norma UNI in
collaborazione con CNA Professioni.
Il presidente CIA Alessandro Pintucci
Il presidente CNAP Alessandro De Rosa
Il presidente FAP Monica Viscione

Informazioni su aderosa77

Archeologo PhD (Dottore di Ricerca), esperto in Valutazione di Rischio archeologico, Sistemi Informativi Geografici (GIS), WebGis, Remote Sensing applicato all'Archeologia e ai Beni Culturali, Indagini Geofisiche, Fotogrammetria digitale aerea e terrestre, Rilievi manuali e digitali.

Pubblicato il 3 aprile 2012 su 2012, Archeologi, Archeologia, CNAP, Comunicati, confederazione, nazionale, professione, professionisti, Proposte. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: