COMUNICATO IV INCONTRO FRA ASSOCIAZIONI

Sabato 23 giugno 2012 si è tenuto a Roma il 4° incontro tra le associazioni professionali degli archeologi che operano in Italia.

Erano presenti ANA, CIA, CNAP e FAP con alcuni dei loro rappresentanti nazionali e locali.

E’ stato effettuato un resoconto del lavoro svolto nei precedenti tre incontri.

Il confronto si è incentrato fondamentalmente, per il lavoro degli archeologi, sulla necessità di giungere a una comune definizione della nostra professione e dei suoi vari ambiti di riferimento, in merito alla sua applicazione all’interno della normativa UNI corredata da una strutturazione in livelli secondo il modello europeo EQF, come indicato dal Disegno di Legge 3270 “Disposizioni in materia di professioni non organizzate in ordini o collegi”, in discussione attualmente presso la X Commissione del Senato.

Tale riforma prevede all’interno del testo, già licenziato dalla Camera dei Deputati, l’esplicito riferimento alla redazione della Normativa UNI che per essere effettuata necessita obbligatoriamente di una definizione generica della professione.

I rappresentanti delle associazioni si sono trovati sostanzialmente d’accordo con l’obbligo di provvedere a questa definizione nei tempi più stretti possibili.

Il Vicepresidente ANA ho richiesto 10 giorni di tempo per aggiornare i membri del Direttivo dell’associazione e per verificare la volontà nel proseguimento del percorso unitario per quel che riguarda la Normativa UNI.

L’incontro si è concluso con la previsione di un nuovo appuntamento che si svolgerà dopo le consultazioni interne alle rispettive associazioni, effettuate per redigere le singole proposte che verranno discusse con lo scopo di giungere a una comune e condivisa definizione dell’archeologo e delle sue competenze.

Informazioni su aderosa77

Archeologo PhD (Dottore di Ricerca), esperto in Valutazione di Rischio archeologico, Sistemi Informativi Geografici (GIS), WebGis, Remote Sensing applicato all'Archeologia e ai Beni Culturali, Indagini Geofisiche, Fotogrammetria digitale aerea e terrestre, Rilievi manuali e digitali.

Pubblicato il 9 luglio 2012 su Archeologi, CNAP, Comunicati, confederazione, definizione, Norma, professione, professionisti, UNI. Aggiungi ai preferiti il collegamento . Lascia un commento.

Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: